Chi sono

Ciao e grazie per aver visitato italia-polonia.

Se sei qui, vuol dire che hai un certo legame con la Polonia e hai voglia di conoscerne gli angoli più remoti.

 

 

Chi sono

Mi chiamo Emilio, sono nato e cresciuto in Sicilia, ho superato la soglia dei quarant'anni e vivo in Polonia dal 2008.

Vivo in Polonia non solo perché mia moglie è polacca ma perché l'ho voluto io.

Sono rimasto colpito da questo paese che ho cominciato a frequentare sin dal 2002 finché, stufi di non riuscire a mettere radici nel Nord Italia, con mia moglie abbiamo deciso di compiere il gran passo.

 

Cosa facevo

Sono un geologo laureato presso l'Università di Palermo, abilitato all'esercizio della professione presso l'Università di Urbino e con una esperienza Erasmus presso la Vrije University di Amsterdam.

Dopo aver lavorato in Italia nel GIS, ovvero nei Sistemi Informativi GeograficiIn Polonia ho fatto carriera occupando la posizione di Direttore presso aziende italiane in Polonia nel settore delle vernici industriali.

Ho lavorato con decine di persone e collaborato con centinaia di aziende grazie soprattutto alla mia ottima conoscenza della lingua polacca.

Dopo quindici anni di lavoro dipendente ho capito che era giunto il momento di rimettersi in discussione e l'ho fatto in piena pandemia legata al COVID.

Se vuoi consultare il mio profilo, lo trovi su Linkedin.

 

Di cosa mi occupo adesso

Ho aperto la działalność gospodarcza, ovvero la partita iva polacca e adesso sono un imprenditore digitale. 

Sono relatore presso la Rise Up Academy dove conduco corsi online su argomenti legati alle criptovalute, alle tecniche di vendita, all'informatica e alla divulgazione scientifica.

Parte della mia attività è legata a questo blog. Per anni è stato un hobby che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze sulla creazione di siti web con Joomla, sulle tecniche SEO e sulla scrittura creativa.

Adesso è giunto il momento di fare sul serio e ho deciso di diventare un Travel Blogger specializzato sulla Polonia. La mia nicchia è quella della natura con temi sui parchi nazionali, percorsi di montagna e luoghi di importante interesse naturalistico grazie alle mie competenze scientifiche.

Alla fine dei miei articolo troverai dei banner per acquistare libri da Amazon e per prenotare hotel da Booking. Accedendo tramite quei banner, io otterrò una percentuale sui tuoi acquisti.

Se sei interessato alla traduzione di testi dal polacco all'italiano, contattami. Le mie specializzazioni spaziano in settori come informatica, geologia, chimica, criptovalute e molto altro. Per tradurre utilizzo il programma opensource OmegaT.

Se hai un'attività commerciale conforme agli argomenti trattati e sei interessato a una sponsorizzazione su questo blogmandami una mail con la tua richiesta.

Sono aperto ad altre forme di collaborazione legate al blog e alle mie competenze. Se hai delle proposte commerciali, scrivimi pure.

 

Cosa mi piace

Il caldo, l'onestà, il tempo passato con la mia famiglia, la pizza, il mare, camminare scalzo, le t-shirt, la capoeira, ridere, scrivere, cucinare, il mio accento mentre parlo polacco, le nuove tecnologie, il bitcoin, i Pink Floyd, navigare in barca a vela, camminare in montagna, parlare con chi ne sa più di me, viaggiare in bici e in treno, l'ambiente sano, possedere poche cose, le pernacchie dei miei figli quando hanno voglia di giocare, le granite al limone, il pane con le olive e scattare foto con la mia Nikon 5100.

 

Cosa non mi piace

Le mani congelate, la chiesa, la disorganizzazione, le caldaie a carbone, gli ombrelli, la gente convinta di sapere tutto, viaggiare in aereo e in macchina, le foto in posa su Instagram (anche se lo uso), i Red Hot Chili Peppers, la gente che mi interrompe mentre parlo, la cravatta, mangiare carne, le critiche inutili, la spazzatura in giro per le strade della mia Sicilia, i cani randagi, la classe politica, i superalcoolici e chi copia i miei contenuti.

 

Ti auguro una buona navigazione su questo blog.

 

Emilio.

 

Note legali

ATTENZIONE: questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Grandissima parte degli articoli e delle foto sono mie ma in rari casi ho pubblicato articoli inviati da utenti e foto liberamente utilizzabili scaricate dal web.

Qualora ci fossero delle inesattezze o abbia involontariamente offeso la sensibilità altrui, vi prego di contattarmi, sarà mia cura verificare e provvedere.

Buona lettura e...buon viaggio!


VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE MIE ULTIME NOVITÀ? ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER.

Una volta iscritto potrai scaricare gratuitamente la mia guida «Valli dei Monti Tatra» in formato PDF.

Abilita il javascript per inviare questo modulo