Ciao e grazie per aver visitato italia-polonia.

Se sei qui, vuol dire che hai un certo legame con la Polonia e hai voglia di conoscerne gli angoli più remoti.

Chi sono?

Emilio Pontillo - Travel blogger

 

Mi chiamo Emilio, sono nato e cresciuto in Sicilia, ho superato la soglia dei quarant'anni e vivo in Polonia dal 2008.

Vivo in Polonia non solo perché mia moglie è polacca ma perché l'ho voluto io.

Sono rimasto colpito da questo paese che ho cominciato a frequentare sin dal 2002 finché, stufi di non riuscire a mettere radici nel Nord Italia, ho proposto questa nuova esperienza nel paese della mia signora.

Sapete, lei aveva paura per me, diceva che è freddo e brutto, come può vivere un siciliano, proveniente da un posto così bello e caldo, in Polonia?

Non solo l'ho fatto ma ci sono pure rimasto, ho fatto carriera e ho costruito famiglia.

Vivo in Polonia perché mi piace e ci sto bene.

Ora, non solo ho fatto carriera come dirigente per aziende polacche ma ho pure capito che non faceva per me e sono tornato indietro.

Adesso sto provando a intraprendere la carriera da nomade digitale, gestisco questo blog, faccio corsi online e voglio pubblicare il mio primo romanzo thriller che non c'entra niente con la Polonia.

 

Cosa mi piace?

Il caldo, l'onestà, il tempo passato con la mia famiglia, la pizza, il mare, camminare scalzo, le t-shirt, la capoeira, ridere, scrivere, cucinare, il mio accento mentre parlo polacco, le nuove tecnologie, le condivisioni e i like sulle mie pagine social, il bitcoin, i Pink Floyd, navigare in barca a vela, camminare sui Monti Tatra, parlare con chi ne sa più di me, viaggiare in bici e in treno, l'aria pulita, l'ambiente sano, avere poche cose in giro per casa, le pernacchie dei miei figli quando hanno voglia di giocare, i complimenti per il blog, le granite al limone, il pane con le olive e scattare foto con la mia Nikon 5100.

 

Cosa non mi piace?

Le mani congelate, i disonesti, la chiesa, la disorganizzazione, gli armadi strapieni, le caldaie a carbone polacche, gli ombrelli, la gente convinta di sapere tutto, viaggiare in aereo e in macchina, le esposizioni di culi su Instagram, i Red Hot Chili Peppers, la gente che mi interrompe mentre parlo, la cravatta, mangiare carne, le tecniche nella capoeira che non mi riescono, le critiche inutili, la spazzatura in giro per le strade della mia Sicilia, i cani randagi, la classe politica, i superalcoolici e chi copia i miei contenuti.

Guadagno su questo blog? Si, puoi prenotare un hotel tramite i banner alla fine degli articoli oppure acquistare i libri che promuovo.

A te non costa niente, il prezzo non ti cambia e io guadagno una piccola percentuale che mi permette si e no di coprire le spese.

Se poi usi il browser Brave per navigare, puoi inviarmi un po' di BAT.

Allora ti auguro una buona navigazione su questo blog.

 

Emilio.

 

Note legali

ATTENZIONE: questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Grandissima parte degli articoli e delle foto sono mie ma in alcuni casi ho pubblicato articoli inviati da utenti e foto liberamente utilizzabili scaricate dal web.

Qualora ci fossero delle inesattezze o abbia involontariamente offeso la sensibilità altrui, vi prego di contattarmi, sarà mia cura provvedere.

Buona lettura e...buon viaggio!


VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE MIE ULTIME NOVITÀ? ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER.

Una volta iscritto potrai scaricare gratuitamente la mia guida «Valli dei Monti Tatra» in formato PDF.

Abilita il javascript per inviare questo modulo