L'euro in Polonia trova pochi consensi fra la popolazione polacca.
I motivi non sembrano legati ad argomenti prettamente economici quanto a uno spirito patriottico e alla paura di sostanziali aumenti dei prezzi così come avvenuto in Italia nel 2002.
Tuttavia l'altissima inflazione del 2022 e 2023 e il cambio sempre più sfavorevole dovrebbe portare a un'analisi pragmatica di quanto sta accadendo.
Andiamo ad analizzare la situazione legata all'euro in Polonia.
Indice
Quando verrà adottato l'euro in Polonia
Pur essendo nell'Unione Europea dal 2004, la Polonia non ha ancora adottato l'euro e nessuno sa quando avverrà.
Secondo i trattati, è obbligata a entrare nel gruppo dei paesi con la moneta unica non appena tutti i parametri richiesti saranno rispettati. La Polonia è molto vicino a soddisfarli, tuttavia alcuni dei parametri sono peggiorati durante la pandemia.
Questo perché sia la politica che la maggioranza della popolazione è contraria all'euro per tutta una serie di pregiudizi dovuta alle esperienze dei vari paesi, Italia inclusa, riguardo gli aumenti dei prezzi.
Tuttavia, come evidenziato dai dati inflazionistici, i prezzi stanno già aumentando in maniera ben più rapida che nella zona euro con tassi d'inflazione con picchi fino al 18% (fonte NBP).
Cambio Euro-Złoty
In questo periodo storico, il cambio euro-złoty (fonte Tradingview) è di circa 4,70. Ovvero con un euro ottieni 4,70 złoty.
La tendenza è favorevole a chi detiene euro. Infatti, come evidente dal grafico mensile risalente a Marzo del 2023, la tendenza è di raggiungere il cambio 5:1 per poi superarlo.
Il cambio 5:1 è già stato sfiorato nel Febbraio del 2004 e nel Febbraio del 2009. In quell'ultimo periodo, corrispondente alla grande crisi economica, il cambio è passato in poco tempo dai minimi di 3,2 a una crescita di oltre il 50%.
Dai minimi del 2010 il cambio va progressivamente salendo creando quello che, nell'analisi tecnica, viene chiamato triangolo ascendente. Significa che il cambio si va preparando a sfondare il 5:1 per poi rimanerci.
Naturalmente sono solo delle analisi probabilistiche, tuttavia ci sono gli elementi per far presagire un andamento del genere.
Ciò significa che, chi possiede złoty, vedrà ridursi il potere d'acquisto rispetto alla zona euro. Considerato che il grosso degli scambio con l'estero avviene proprio con i paesi della UE, si aspetta un corrispondente progressivo aumento dei prezzi.
Come sarà l'euro in Polonia
Al momento non esiste un progetto definitivo su come saranno le monete quando l'euro verrà adottato in Polonia.
Alcune proposte sono legate all'aquila reale, simbolo della Polonia o a personaggi importanti della storia polacca come Nicoló Copernico o Giovanni Paolo II.
Rimangono comunque delle speculazioni. Un progetto definitivo si avrà nel momento in cui verrà intrapreso questo percorso.
Mia opinione in merito
Personalmente non sono mai stato un grande sostenitore dell'euro, questo perché avrei preferito che si facesse davvero l'Europa prima dell'euro.
Tuttavia è una moneta ormai in circolazione da vent'anni e ha raggiunto una certa solidità e importanza negli scambi internazionali.
Pur avendo visto gli spaventosi aumenti del 2002 in Italia, mi ritengo favorevole all'introduzione dell'euro in Polonia.
Questo perché la Polonia è un paese dell'UE e gli scambi con l'eurozona sono frequenti. La stragrande maggioranza delle aziende ha scambi di materie prime con questi paesi e la valuta di cambio è l'euro.
Significa che moltissime aziende possiedono euro e perdono capitali a causa del cambio valute.
Inoltre, l'introduzione dell'euro in Polonia favorirebbe il turismo in quanto, chi arriva in Polonia, non avrebbe necessità di cambiare moneta. Ne è un esempio la Croazia che, anche per questo, ha accelerato il processo d'ingresso nell'eurozona.
I tassi di cambio e l'inflazione si stabilizzerebbero. In questo periodo storico, la Polonia è uno dei paesi con l'inflazione più alta e i tassi sono saliti in maniera spropositata causando molti problemi soprattutto a chi ha un mutuo.
L'analisi del grafico in alto mi porta a pensare a una futura perdita di potere d'acquisto e il passaggio all'euro frenerebbe questa salita.
Certo passare all'euro avrebbe svantaggi come la perdita della sovranità monetaria, inoltre la Banca Nazionale Polacca dovrebbe avviare delle procedure tali da rendere il cambio definitivo il più favorevole possibile per i polacchi. Ovvero l'esatto contrario di quanto si evince nel grafico.
Inoltre darebbe un colpo di grazia ai tanti kantor, ovvero i cambia valute presenti in tutte le città il cui volume d'affari è orientato soprattutto sugli scambi con l'euro.
Tuttavia ritengo che il popolo polacco debba tralasciare il patriottismo focalizzandosi sull'aspetto economico e sull'integrazione con l'UE di cui è una componente fondamentale.