Blog

Kazimierz Nowak. Viaggiatore alla scoperta dell'Africa

Kazimierz Nowak è stato un esploratore e fotografo polacco. Dalle lettere del suo viaggio in Africa dal 1931 al 1936 senza mezzi a motore è nato un libro Rowerem i pieszo przez Czarny Ląd (in bicicletta e a piedi nel continente nero).

Un racconto dell'Africa coloniale vissuta in povertà e in condizioni estreme che l'ha portato da Tripoli a Città del Capo per poi fare ritorno in Polonia dopo cinque anni.

Slitta a vela. Come volare sul ghiaccio

La slitta a vela è uno degli sport invernali più interessanti praticati in Polonia sui laghi ghiacciati.

Un'alternativa per gli appassionati di barca a vela in attesa di poter mettere le proprie imbarcazioni in acqua nella bella stagione.

Bagno in inverno nei laghi ghiacciati in Polonia

Il bagno in inverno nei laghi ghiacciati è una delle nuove mode che sta spopolando in Polonia.

Un'attività con molti benefici sulla salute ma che necessita di una serie di accorgimenti per affrontarlo in sicurezza.

Jerzy Kukuczka. Il più grande alpinista polacco

Jerzy Kukuczka è stato uno dei più grandi scalatori della storia. Tatrista, alpinista, himalaista, è stato il secondo al mondo a scalare tutti gli ottomila dopo Reinhold Messner.

Un racconto fatto di montagne, povertà e di scalate verso l'impossibile.

e i suoi reportage dall'Africa

Per chi scrive sui viaggi e sulla Polonia come me, deve aver letto per forza i libri di Ryszard Kapuściński. 

Ricordo che ero agli inizi delle mie prime esperienze polacche. Vivevo ancora in Italia e cercavo di scoprire il paese che poi è diventato casa mia. Certo i suoi reportage riguardavano altri luoghi al mondo ma nelle sue parole c'era sempre un riferimento fra le righe alla Polonia.

Alla fine non solo li ho letti tutti ma sono stati anche fonte d'ispirazione per imparare il polacco per leggere i suoi libri in lingua originale e soprattutto per vedere il concetto di viaggio secondo un altro punto di vista.

Sciopero delle donne in Polonia per l'aborto

Lo sciopero delle donne o Strajk Kobiet è un importante movimento di protesta che sta interessando la Polonia in difesa delle leggi a favore dell'aborto.

Solitamente mi occupo di natura e non di politica. Infatti questa non è politica, è storia.

Perché le donne polacche stanno facendo la storia in questi giorni con un'accesa quanto pacifica lotta per i propri diritti.

Gemellaggi fra città italiane e polacche

Essendo questo sito gestito da un italiano in Polonia, ho voluto elencare le città polacche legate da un rapporto di gemellaggio con quelle italiane come simbolo di amicizia fra i due paesi.

Natale in Polonia. Usi e tradizioni

Sei mai stato in Polonia in inverno durante il Natale? Sai che le festività natalizie sono fra le più sentite dai polacchi?

Qualora ancora non avessi ancora vissuto il Natale in Polonia, allora leggi questo articolo fino in fondo perché sto per raccontarti dei suoi usi e delle sue tradizioni.

Dove sciare in Polonia

Sei italiano, hai voglia di andare a sciare e ti trovi in Polonia in inverno? Fai parte della sempre più estesa comunità d'italiani che come me vivono in terra polacca?

Qualora facessi parte di uno di questi gruppi, allora questo articolo su dove sciare in Polonia fa apposta per te.

Certificazione europea della lingua polacca

La lingua polacca è una delle più difficili al mondo e non è certo facile impararla in tutti i suoi aspetti.

Un modo per seguire un programma di studio tale da consentire l'ottenimento di un documento ufficiale sulla conoscenza della lingua è la certificazione europea.