Polonia occidentale

Bellezze del Mar Baltico

Qualora fossi abituato alle riviere italiane, le spiagge occupate dai "bagni", gli scogli e gli hotel a ridosso del mare, allora preparati perché le coste polacche sul Mar Baltico sono completamente diverse.

 

FORESTA STORTA DI GRYFINO

A pochi chilometri da Stettino e dal confine tedesco, esiste un luogo con degli alberi...storti.

Un centinaio di pini silvestri sono piegati di novanta gradi verso Nord a partire da poche decine di centimetri dalla base formando una ampia curvatura a C prima di raddrizzarsi.

PARCO NAZIONALE DI WOLIN

Spiagge lunghe chilometri, dune a ridosso del mare, suggestivi fari sulla costa del Mar Baltico, questo è il Parco Nazionale di Wolin (Woliński Park Narodowy in polacco).

Si tratta dell'unico parco nazionale in Polonia situati sulle coste polacche del Mar Baltico insieme al Parco Nazionale di Słowiński

PARCO NAZIONALE DELL'ESTUARIO DEL WARTA

Se sei un appassionato di ornitologia, ti piace passare ore con macchina fotografica e binocolo in mano, oppure adori navigare dolcemente fra i meandri di un fiume, il Parco Nazionale dell'estuario del Warta (Park Narodowy Ujście Warty) è il posto che fa apposta per te.

PARCO NAZIONALE DI SŁOWIŃSKI

Se avete voglia di camminare sulle dune come nel deserto ma con vista sul mare, se volete godere di paesaggi mozzafiato dai tanti fari sul Mar Baltico o se vi piace passeggiare su spiagge immense con resti di paleoforeste, allora il Parco Nazionale di Słowiński fa apposta per te.

ROVINE DI TRZĘSACZ

Se qualcuno si chiede come funziona l'erosione costiera, le rovine della chiesa di Trzęsacz ne sono una chiara testimonianza. In questa piccola località nel Nord della Polonia il Mar Baltico si è "mangiato" quasi due chilometri di costa in soli settecento anni.

 

PENISOLA DI HEL

Uno stretto angolo di terraferma immerso nel Mar Baltico nell'estremo Nord della Polonia circondato da spiagge, Il fokarium e una notevole flotta di pescatori.

Hel è una delle località marinare più conosciute in Polonia nonché una delle mete principali dei turisti.

FARI SULLE COSTE DEL MAR BALTICO

Sulle coste polacche del Mar Baltico ci sono parecchi fari. Ognuno di questi ha un'architettura che lo distingue dagli altri. Per ammirare panorami della costa dall'alto vale la pena visitarli tutti.