Il clima in Polonia è uno di quegli aspetti fondamentali nella decisioni dei turisti italiani a recarsi in Polonia per le vacanze o gli emigrati a partire. Conoscere in anticipo le sue caratteristiche può essere d'aiuto prima di programmare la partenza.
Il clima è prevalentemente temperato. Tuttavia, può essere influenzato da diversi fattori come la sua posizione geografica, la topografia del terreno e la vicinanza del paese ai sistemi meteorologici che si muovono attraverso l'Europa.
In questo articolo approfondisco il clima in Polonia.
Indice
Inverno in Polonia
L'inverno in Polonia può essere molto rigido e nevoso. La stagione inizia generalmente a dicembre e termina a marzo, anche se in alcune regioni può iniziare prima o durare più a lungo.
Le temperature invernali in Polonia variano da regione a regione. La zona più fredda è quella del Nord Est nella Varmia–Masuria e Podlachia, mentre quella con temperature generalmente più alte è quella dei Precarpazi.
Le nevicate sono frequenti e interessano tutto il territorio polacco. Tuttavia essendo un'abitudine consolidata, le autorità polacche sono solitamente organizzate per consentire una corretta viabilità sulle strade principali che nelle città.
L'inverno in Polonia è anche caratterizzato da brevi giornate e lunghi periodi di buio. Il ventun Dicembre il sole sorge intorno alle 8:00 e tramonta intorno alle 15:30 con lievi differenze da Nord a Sud.
Bisogna dire che, negli ultimi anni, gli inverni sono sempre meno rigidi. Mentre fino a pochi anni fa si raggiungevano picchi anche fino a -30°C, ora sono diventati una rarità e solo in rari casi, solitamente in orari notturni, le temperature vanno sotto i -10°C.
Nonostante il freddo, i polacchi amano fare sport. In montagna uno degli sport più popolari è lo ski-jumping trascinati da grandi campioni a partire da Adam Małysz, Kamil Stock e tanti altri. Si va a sciare sui Tatra o sui Beschidi mentre in pianura c'è chi adora fare il bagno nei laghi ghiacciati. Anche la slitta a vela suscita l'interesse da parte dei velisti.
Primavera
La primavera in Polonia inizia generalmente a marzo e dura fino a giugno. La stagione è caratterizzata da temperature moderate e dalla rinascita della natura dopo l'inverno.
Durante la primavera, le temperature vanno dai 5°C ai 15°C. Le giornate diventano più lunghe e il sole comincia a splendere con maggior frequenza, anche se le piogge possono ancora essere frequenti.
La primavera in Polonia è caratterizzata anche dalla fioritura degli alberi e dei fiori. A partire da aprile, le strade e i parchi si riempiono di colori grazie ai fiori come crocus, tulipani e margherite. In particolari le crocus sono una grande attrazione di Dolina Chochołowska sui Monti Tatra dove ad Aprile (neve permettendo) si crea un tappeto viola che attira migliaia di turisti ogni anno.
I campi vengono preparati per la semina delle colture estive, come il grano, il mais e le patate. Inoltre, molti produttori di frutta e verdura iniziano a raccogliere i primi raccolti, come i primi asparagi e i primi lamponi.
Estate
Per ovvi motivi, l'estate è il periodo preferito dai turisti per visitare la Polonia. In particolare gli italiani affollano le piazze principali a partire da quella di Cracovia per godere dei piaceri e delle bellezze di questo paese.
L'estate in Polonia inizia generalmente a giugno e dura fino a settembre. La stagione è caratterizzata da temperature calde e piacevoli, con molte opportunità per godersi il sole e le attività all'aperto.
Durante l'estate, le temperature medie in Polonia variano dai 18°C ai 25°C ma negli ultimi anni stanno diventando sempre più calde e secche a causa dei cambiamenti climatici, molto sentiti in Polonia. Tuttavia chi visita la Polonia in estate dovrebbe essere sempre preparato a piogge improvvise che, in alcuni casi, possono essere molto intense.
Inoltre bisogna considerare i notevoli sbalzi di temperatura. Mentre durante il giorno può esserci anche molto caldo, la sera la temperatura può scendere anche di dieci o quindici gradi. Di conseguenza chi visita la Polonia dovrebbe essere sempre preparato con abiti a maniche lunghe per la sera.
Inoltre, l'estate in Polonia offre numerose opportunità per le attività all'aperto come il trekking, il ciclismo e il rafting. Ci sono molte aree naturali in Polonia, tra cui i Monti Tatra, Bieszczady e il Parco Nazionale di Białowieża che offrono bellezze naturali spettacolari e attività all'aperto.
Autunno
L'autunno in Polonia inizia generalmente a settembre e dura fino a dicembre. La stagione è caratterizzata da temperature fresche, colori vivaci e un'atmosfera tranquilla e rilassante.
Le temperature in Polonia scendono gradualmente, con temperature medie che vanno dai 10°C ai 15°C. Le giornate si accorciano e il paesaggio cambia con l'esplosione dei colori autunnali, con le foglie degli alberi che si tingono di rosso, arancione e giallo. Questo viene chiamato Autunno Dorato o złota jesień.
È una stagione ideale per visitare i parchi nazionali del paese in zone forestali come quelle di Białowieża, il Parco Nazionale del Biebrza o quello di Kampinos, dove è possibile godersi i colori autunnali e fare passeggiate tra la natura incontaminata.
Inoltre, è una stagione importante per l'agricoltura, con la raccolta dei frutti e delle verdure come le mele, le pere e le patate. Inoltre, l'autunno è anche la stagione della raccolta dei funghi che porta i polacchi ad affollare i boschi.
Cambiamenti climatici in Polonia
Come molti altri paesi del mondo, la Polonia sta affrontando il problema dei cambiamenti climatici. Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, la temperatura media annuale in Polonia è aumentata di circa 1,5 gradi Celsius dal 1950, e gli ultimi decenni sono stati i più caldi dal 1850. Ciò ha portato a un aumento delle ondate di calore e di eventi catastrofici come piogge intense o alluvioni.
Inoltre, la Polonia è uno dei paesi europei più inquinanti dal punto di vista delle emissioni di gas a effetto serra dovuti soprattutto alle vecchie caldaie e alle centrali a carbone. Grazie alla pressione e ai contributi europei ma grazie anche a temperature più miti, sono state sostituite molte vecchie caldaie con altre più recenti e meno inquinanti. Tuttavia il problema è ben lontano dall'essere risolto soprattutto per motivi politici.
I cambiamenti climatici hanno influenze anche sulla fauna e sulla flora. Ad esempio, specie animali a cominciare dagli orsi stanno riducendo il proprio periodo di letargo soprattutto a causa dei cambiamenti climatici.
Stazioni meteorologiche in Polonia
Il clima in Polonia viene monitorato grazie a diversi osservatori meteorologici sparsi in tutto il paese e forniscono informazioni utili ai cittadini, alle istituzioni e alle attività economiche.
L'istituzione meteorologica nazionale della Polonia è l'Istituto di Meteorologia e Idrologia (IMGW), che si occupa di raccogliere e analizzare i dati meteorologici in tutto il paese. L'IMGW ha diversi uffici e stazioni di monitoraggio distribuiti in tutta la Polonia.
Quelli più conosciuti sulle montagne polacche sono l'osservatorio di Kasprowy Wierch sui Monti Tatra e sulla cima dello Śnieżka a Karkonosze.
Quando andare in Polonia
In generale, la migliore stagione per visitare la Polonia dipende dalle preferenze personali e dalle attività che si desidera svolgere. Il clima in Polonia può essere imprevedibile, quindi è sempre consigliabile essere preparati per eventuali sbalzi di temperatura e precipitazioni.
Per approfondire, suggerisco la lettura del mio articolo su su come Programmare un viaggio in Polonia.