10 Castelli da vedere in Polonia

I castelli in Polonia offrono una visione unica sulla storia e l'architettura del paese. Ognuno di essi ha la propria bellezza e storia unica che vale la pena esplorare.

La visita di questi castelli è una splendida opportunità per immergersi nella cultura e nella storia della Polonia, scoprire il fascino di antichi edifici, ammirare i loro interni e godere delle magnifiche vedute che offrono.

In questo articolo vi elenco dieci fra i castelli in Polonia da me scelti, tuttavia la lista dovrebbe essere molto più lunga. Per questo t'invito a consultare il mio blog per trovare altre attrazioni da visitare.

Hotel e Tour guidati presso i Castelli in Polonia

 

Castello Reale di Varsavia

Castello Reale di Varsavia

Il Castello Reale di Varsavia, noto anche come Zamek Królewski w Warszawie, è situato nella Città Vecchia di Varsavia, la capitale della Polonia. Costruito nel XIV secolo, il castello è stato la residenza dei sovrani polacchi fino al XIX secolo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il castello è stato distrutto dai tedeschi, ma è stato successivamente ricostruito fedelmente utilizzando i disegni originali e i resti del castello originale. Nel 1980 il castello è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Oggi il Castello Reale di Varsavia ospita numerosi musei, mostre e collezioni d'arte, che raccontano la storia della Polonia e della famiglia reale polacca. Tra le opere d'arte più importanti presenti nel castello, ci sono le pitture di artisti polacchi e europei, le sculture, i mobili antichi e gli oggetti d'arte di epoca rinascimentale e barocca.

Una delle parti più interessanti è la Stanza del Trono, la cui decorazione risale al XVIII secolo, quando la Polonia era al culmine del suo potere. La stanza è decorata con intarsi in legno, dipinti murali e stucchi dorati, e ospita il trono del re polacco.

Se sei a Varsavia, puoi unirti al tour organizzato per la città.

 

Castello di Wawel

Cattedrale di Wawel

Il Castello di Wawel, situato sulla collina di Cracovia, è uno dei più importanti e iconici della Polonia. Il castello ha avuto una lunga storia che risale almeno al X secolo, ma le sue parti più antiche ancora visibili risalgono al XIV secolo, quando venne costruito il palazzo reale.

In passato ha avuto una grande importanza per la Polonia, poiché ha rappresentato la residenza dei sovrani polacchi per secoli. Al suo interno sono stati incoronati e sepolti molti dei monarchi polacchi, ed è stato il centro del potere politico e culturale del paese.

Il castello ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli, ma ha mantenuto il suo fascino e la sua magnificenza. Le sue sale sono decorate con affreschi, arazzi, mobili antichi e una grande collezione di oggetti d'arte. Tra le sale più famose vi sono la Sala degli Stemmi, la Sala delle Udienze, la Sala dei Senesi e la Cappella Reale.

Una delle principali attrazioni del Castello di Wawel è la Corona del Regno di Polonia, un'opera d'arte risalente al XVII secolo che rappresenta la corona del re polacco. La corona è stata fatta con oro, perle, diamanti e altre pietre preziose, ed è considerata uno dei simboli più importanti della storia polacca.

Il castello è la tappa finale (o iniziale, dipende dal punto di partenza) del Sentiero dei Nidi d'Aquila.

Se visiti Cracovia, puoi partecipare al Tour della collina di Wawel.

 

Castello di Malbork

Castello di Malbork

Il Castello di Malbork è uno dei più grandi e meglio conservati castelli in mattoni del mondo, situato nella città di Malbork, nel nord della Polonia a pochi chilometri da Danzica. Costruito nel XIII secolo dall'Ordine Teutonico, il castello era la sede dell'ordine e il centro del potere politico e militare della regione.

Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997, è considerato uno dei capolavori dell'architettura gotica del Nord Europa. Il castello è famoso per le sue imponenti mura e torri, la sua cappella gotica e la sala del Gran Maestro, che è una delle sale più grandi dell'Europa medievale.

Il castello si estende su una superficie di 143.000 metri quadrati ed è composto da tre parti principali: la parte inferiore, la parte media e la parte superiore. La parte inferiore è stata costruita per ospitare i soldati dell'Ordine Teutonico, mentre la parte media era destinata alla gestione delle attività quotidiane del castello, come la produzione di cibo e la conservazione delle armi. La parte superiore, invece, era la residenza del Gran Maestro dell'Ordine Teutonico.

Se ti trovi a Danzica, puoi partecipare a una visita organizzata presso il castello.

 

Castello di Książ

Castello Książ di Wałbrzych

Il Castello di Książ è un grande castello situato nella città di Wałbrzych, nel voivodato della Bassa Slesia, nel sud-ovest della Polonia. Costruito nel XIII secolo, il castello ha subito molte modifiche e ristrutturazioni nel corso dei secoli, in particolare durante il periodo barocco e neogotico.

È famoso per la sua imponente architettura, con numerose torri, campanili e facciate elaborate. Il castello si estende su una superficie di circa trenta ettari e si trova all'interno dell'omonimo parco paesaggistico.

L'interno comprende numerose sale e stanze decorate con mobili antichi, dipinti e oggetti d'arte. Tra le sale più importanti del castello ci sono la Sala delle Feste, la Sala da Pranzo, la Cappella e la Biblioteca.

 

Castello di Czocha

Castello di Czocha

Il Castello di Czocha è situato nel voivodato della Bassa Slesia, nei pressi dei Monti di Izer. Costruito nel XIII secolo, il castello ha subito molte modifiche e ristrutturazioni nel corso dei secoli, in particolare durante il Rinascimento e il periodo barocco.

È famoso per la sua imponente architettura, con numerose torri, campanili e facciate elaborate. Si estende su una superficie di circa quattro ettari ed è circondato da un bellissimo paesaggio collinare.

Al suo interno si possono ammirare numerose sale e stanze decorate con mobili antichi, dipinti e oggetti d'arte. Tra le sale più importanti del castello ci sono la Sala delle Armi, la Sala da Pranzo, la Sala delle Feste e la Biblioteca.

Il castello ha ospitato molte personalità importanti nel corso dei secoli, tra cui Re Augusto II di Polonia e la principessa Maria Luisa di Borbone-Parma. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il castello fu utilizzato come ospedale militare tedesco e successivamente come sede di un'organizzazione giovanile nazista.

 

Castello di Pieskowa Skała

Castello di Pieskowa Skała

Il Castello di Pieskowa Skała è situato nel Parco Nazionale di Ojców. Costruito nel XIV secolo, il castello è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione nel corso dei secoli, in particolare durante il periodo rinascimentale.

È famoso per la sua architettura rinascimentale, con numerose torri, campanili e facciate decorate con motivi floreali e sculture. Il castello si estende su una superficie di circa 1 ettaro, ed è circondato da un bellissimo parco e da una scogliera di calcare.

L'interno comprende numerose sale e stanze decorate con mobili antichi, dipinti e oggetti d'arte. Tra le sale più importanti del castello ci sono la Sala delle Armi, la Sala da Pranzo, la Sala delle Feste e la Cappella.

Il Castello di Pieskowa Skała è una delle tappe del Sentiero dei Nidi d'Aquila. Se ti trovi a Cracovia, puoi partecipare ai tour organizzati presso il Parco Nazionale di Ojców e a Pieskowa Skała.

 

Castello di Niedzica

Castello di Niedzica

Il Castello di Niedzica, noto anche come Castello di Dunajec, è un'antica fortezza medievale situata nei presso del Parco Nazionale di Pieniny, nel sud della Polonia. Costruito nel XIV secolo, il castello ha una storia ricca e interessante, ed è stato oggetto di numerosi assedi e battaglie nel corso dei secoli.

È famoso per la sua posizione spettacolare, situato su una collina che domina il fiume Dunajec. Il castello si estende su una superficie di circa tre ettari ed è circondato da un fossato e da un sistema di mura difensive.

L'interno comprende con numerose sale e stanze decorate con mobili antichi, dipinti e oggetti d'arte. Tra le sale più importanti del castello ci sono la Sala delle Armi, la Sala da Pranzo, la Sala delle Feste e la Cappella.

Il castello ha ospitato molte personalità importanti nel corso dei secoli, tra cui re polacchi e nobili. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il castello fu utilizzato come centro di detenzione e di tortura nazista.

 

Castello di Tykocin

Castello di Tykocin

Il Castello di Tykocin è situato nella regione nordorientale della Polonia a Ovest di Białystok e poco distante dai parchi nazionali del Biebrza e del fiume Narew. Costruito nel XV secolo, il castello è stato un'importante roccaforte difensiva per secoli, ed è stato oggetto di numerosi assedi e battaglie durante le guerre polacco-lituane e le guerre napoleoniche.

È famoso per la sua architettura gotica, con numerose torri, campanili e mura difensive e ricorda un po' quello di Malbork. Il castello si estende su una superficie di circa due ettari, ed è circondato da un fossato e da un sistema di mura difensive.

L'interno comprende numerose sale e stanze decorate con mobili antichi, dipinti e oggetti d'arte. Tra le sale più importanti del castello ci sono la Sala delle Armi, la Sala da Pranzo, la Sala delle Feste e la Cappella.

 

Castello di Moszna

Castello di Moszna

Il Castello di Moszna è situato nel Voivodato di Opole vicino al confine con la Repubblica Ceca. Costruito nel XVIII secolo, il castello è un esempio del tipico stile architettonico eclettico del periodo, che fonde elementi di diversi stili, come il neoclassico, il gotico e il barocco.

È famoso per il suo imponente aspetto, con novantanove torri e campanili, e per i suoi bellissimi giardini e parchi circostanti. Il castello è stato utilizzato in diverse produzioni cinematografiche e televisive, ed è uno dei luoghi più visitati della Polonia.

L'interno è altrettanto impressionante, con le sue numerose sale decorate con affreschi, dipinti, sculture e arredi antichi. Tra le sale più importanti del castello ci sono la Sala delle Fate, la Sala dei Cavalieri, la Sala da pranzo e la Cappella del castello.

Il castello ospita anche una collezione di oggetti d'arte e di mobili antichi, tra cui una collezione di orologi antichi e una vasta collezione di dipinti di artisti polacchi e europei.

 

Castello di Łańcut

Castello di Łańcut - Image by <a href="https://pixabay.com/users/wpaczocha-2056006/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1222937">Wi Pa</a> from <a href="https://pixabay.com//?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1222937">Pixabay</a>

Situato nel voivodato dei Precarpazi, il Castello di Łańcut è una maestosa residenza nobiliare nel sud-est della Polonia, fra Rzeszów e il confine con l'Ucraina. Costruito nel XVII secolo, il castello è stato ristrutturato nel XIX secolo in stile neoclassico, e rappresenta uno dei migliori esempi di architettura aristocratica del periodo.

La sua architettura è elegante e raffinata, con numerose sale e stanze decorate con affreschi, mobili antichi, tappezzerie e oggetti d'arte. Tra le sale più importanti del castello ci sono la Sala delle Colonne, la Sala da Pranzo, la Sala dei Cavalieri e la Biblioteca.

Si estende su una superficie di circa dodici ettari, ed è circondato da un bellissimo parco all'inglese, con fontane, statue e aiuole fiorite. Il parco ospita anche un museo all'aperto, con numerose costruzioni tradizionali polacche, come mulini a vento, fienili e casette di legno.

 

Tour organizzati per visitare i castelli in Polonia

Se stai visitando Cracovia, la Cattedrale di Wawel è una meta che non può mandare. Puoi partecipare a Tour guidato di Cracovia con guida in italiano che include una visita sia sulla collina che al suo interno. Oppure puoi limitarti a una visita guidata all'interno del castello con guida in inglese.

Nei dintorni, puoi visitare il Parco Nazionale di Ojców. Oltre a visitare le bellezze naturalistiche della città, tramite questo tour guidato potrai visitare il castello di Pieskowa Skała con tanto di accompagnatore in lingua inglese transfer da e per Cracovia.

Ti trovi a Danzica? Tramite questo tour guidato verrai accompagnato a Malbork alla visita del castello per poi rientrare a Danzica al termine della visita con una guida in lingua inglese.

Se stai visitando Wrocław, puoi visitare i castelli della Bassa Slesia tramite tour organizzati presso il Castello Książ di Wałbrzych e il Castello di Bołków.

 

 

Mappa dei luoghi

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le tue visite ripetute.

Cliccando su "Approvo", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato. Per saperne di piu'

Approvo