In Polonia, gran parte delle festività, soprattutto dovute a motivi religiosi, coincidono con quelle italiane, altre sono tipiche di queste paese.
Qui sotto trovate il calendario completo delle festività in Polonia con le relative chiusure sia lavorative che scolastiche.
Indice
Natale
Come raccontato sull'articolo dedicato al Natale in Polonia, le festività del venticinque e del ventisei Dicembre coincidono, così come quella di Capodanno e del sei gennaio.
Il ventisei è più conosciuto come il Secondo giorno di Natale o Drugi Dzień Świąt ma anche in Polonia c'è il riferimento a Santo Stefano o Św. Szczepana.
Lo stesso per il sei Gennaio, non conosciuto come Epifania bensì come Trzech Króli con riferimento ai Re Magi.
Pasqua
Le festività coincidono con quelle italiane con chiusure previste per Pasqua e Pasquetta.
Primo Maggio
Anche in Polonia la festa del lavoro coincide con quella italiana.
Festa della Costituzione
Il Tre Maggio si festeggia lo Święto Konstytucji per commemorare una delle prime costituzioni al mondo risalente al 1791.
Data la vicinanza al Primo Maggio, spesso in Polonia si uniscono le feste chiudendo anche il Due Maggio.
Lo stesso Due Maggio è il Dzień Flagi o Festa della Bandiera polacca che però è ufficialmente un giorno lavorativo.
Zielone Świątki
Festa religiosa che ricade quarantanove giorni dopo Pasqua. Si tratta quindi di una festa mobile.
Ufficialmente è un giorno non lavorativo ma cade ovviamente di domenica.
Boże Ciało
Il Corpus Domini cade sempre il secondo giovedì di Giugno.
Anche in questo caso c'è l'abitudine del ponte per il giorno successivo e per il tutto il fine settimana.
Ferragosto
Cade il quindici Agosto come in Italia.
Tutti i Santi
Cade il primo Novembre come in Italia.
Dzień Niepodległości
La Festa dell'Indipendenza è un evento nazionale che cade ogni Undici Novembre. La festività ricorda l'ottenimento dell'indipendenza dopo 123 anni in cui la Polonia venne divisa fra Prussia, Austria e Russia dal 1795 al 1918.
Si tratta di un giorno libero dal lavoro in cui i polacchi scendono nelle piazze con bandiere bianco rosse in vari eventi commemorativi in tutte le città.
Chiusure scolastiche in Polonia
Ferie invernali
Queste non sono vere e proprie festività ma corrispondono alla chiusura delle scuole per due settimane nel periodo invernale.
Durante questo periodo sono frequenti i campi invernali per gli studenti per andare a sciare. sui Monti Beschidi o sui Tatra. Essendo giorni lavorativi, i polacchi hanno l'abitudine di prendere ferie per sciare anche sulle Dolomiti italiane.
La chiusura avviene a turni in base ai voivodati. Per il 2024 è previsto il seguente calendario (fonte Ministero dell'istruzione polacco):
- 15 - 28 Gennaio 2024. Voivodati della Bassa Slesia (Wrocław), Masovia (Varsavia), Opole, Pomerania Occidentale (Stettino).
- 22 Gennaio - 4 Febbraio 2024. Voivodati della Podlachia (Białystok) e Varmia-Mazuria (Olsztyn).
- 29 Gennaio - 11 Febbraio 2024. Voivodati di Lubusz (Zielona Góra), Łódź, Precarpazi (Rzeszów), Pomerania (Danzica), Alta Slesia (Katowice).
- 12 - 25 Febbraio 2024. Voivodati della Cuiavia-Pomerania (Toruń), Lublino, Piccola Polonia (Cracovia), Santa Croce (Kielce), Grande Polonia (Poznań).
Ogni anno cambia la rotazione dei voivodati. Per questo le informazioni su questo articolo verranno aggiornate ogni anno.
Vacanze estive
In Polonia le scuole sono aperte da inizio Settembre fino alla fine di Giugno. Oltre alle menzionate ferie invernali, gli studenti sono liberi dagli impegni scolastici per tutti i mesi di Luglio e Agosto.
Per l'anno 2023-2024 la riapertura della scuola è prevista per il 4 Settembre 2023 mentre la chiusura è programmata per il 21 Giugno 2024.
Altre vacanze scolastiche in Polonia
Per le vacanze natalizie, le scuole in Polonia chiuderanno dal 23 al 31 Dicembre mentre per Pasqua le scuole chiuderanno dal 28 Marzo al 2 Aprile 2024.